
28 Set Aeroporti, il tabellone smart che ti mostra solo il tuo volo
Quante volte capita in aeroporto di essere di fretta, di dover cercare le informazioni per il proprio volo o il gate di corsa, magari guardando nervosamente sul tabellone dove imbarcarsi e non confondere il proprio volo con un altro.
Il colosso statunitense Delta Air Lines sta testando una tecnologia che potrebbe aiutarci a orientarci tra i tabelloni dell’aeroporto con i dati sul nostro volo. Presso il Detroit Metropolitan Airport, infatti, si sta sperimentando uno schermo Smart che riconosce il passeggero e mostra solo le informazioni che gli interessano, cioè quelle del suo volo, in modo privato.
Il funzionamento avviene attraverso la cosiddetta Parallel Reality, una tecnologia che riconosce il volto e scansiona il biglietto, indirizzando in maniera precisa la luce emessa dai pixel del tabellone informativo verso l’utente. La tecnologia è riservata solo ai clienti del programma Delta e, al momento, copre 100 richieste alla volta, andando quindi a fornire a un massimo di 100 passeggeri contemporaneamente le loro informazioni.
“Ci preoccupa molto il fatto che la gente cammini a tutta velocità fissando il telefono invece di essere consapevole dell’ambiente che la circonda” ha dichiarato Greg Forbes, direttore generale dell’esperienza aeroportuale di Delta “È qui che è arrivata la soluzione che non avevamo nemmeno contemplato”.
La compagnia voleva dare lo stesso contenuto che si può trovare su un’app però con la comodità di un grande schermo e per farlo si è rivolta alla società Misapplied Sciences, che si è occupata di sviluppare questa innovativa tecnologia.
Secondo i piani, la Parallel Reality doveva entrare in funzione nel l 2020, ma la pandemia ha ritardato l’introduzione fino alla fine di giugno di quest’anno. Al momento il sistema sembra piacere molto ai viaggiatori: nei giorni di punta, circa 1.500 o 1.600 persone interagiscono con lo schermo e si ritengono soddisfatti della soluzione.
Entusiasta, Forbes ha dichiarato che “se tutto continua ad andare bene come finora, mi aspetto di vedere la Parallel Reality in più aeroporti e in più punti dell’aeroporto”.
28 settembre 2022
Sorry, the comment form is closed at this time.