CONVEGNO ISPI GEOPOLITICA ED ECONOMIA: IL MONDO CHE VERRA’ 2020 – MILANO, 12 FEBBRAIO 2020

CONVEGNO ISPI GEOPOLITICA ED ECONOMIA: IL MONDO CHE VERRA’ 2020 – MILANO, 12 FEBBRAIO 2020

Nella splendida cornice di Palazzo Crespi, si è tenuta la conferenza di scenario sui principali temi di Geoeconomia . Assieme al Prof. Paolo Magri, Direttore Esecutivo per l’Istituto degli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e alla Prof.ssa Lucia Tajoli, Professore Ordinario di politica economica presso il Politecnico di Milano, abbiamo approfondito , in chiave strategica, le opportunità (e i rischi) che cittadini, imprese, governi ed investitori, dovranno tenere presente. Molti trend reclamano di essere presi sul serio, affrontati e risolti.

In un mondo ancora pieno di incertezze, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha segnato un punto di tregua ad inizio 2020. I due paesi troveranno la forza di ridisegnare le istituzioni in grado di affrontare le nuove sfide globali?

Le banche centrali impegnate all’estremo per limitare i danni delle crisi finanziarie dell’ultimo decennio, hanno adottato misure eccezionali per situazioni eccezionali. Quali strumenti avranno ancora a disposizione nel 2020 a supporto dell’economia mondiale?

Infine, oggi più che mai, a contribuire all’incertezza del clima economico mondiale, le questioni di geopolitica. Il 2020 vedrà una riduzione o un’escalation delle tensioni internazionali?

Per potere comprendere, non la punta dell’iceberg ma, ciò che è sotto e non si vede, abbiamo contestualizzato i fenomeni di breve, al fine di decodificare gli scenari nel lungo periodo.

Rimaniamo sintonizzati.

16 febbraio 2020

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.