5G, LA TECNOLOGIA CHE CAMBIERA’ IL MONDO

5G, LA TECNOLOGIA CHE CAMBIERA’ IL MONDO

Il 5G rappresenta un trend inarrestabile, che porterà probabilmente ad una considerevole crescita economica nei prossimi 10-15 anni.
I paesi di tutto il mondo stanno effettuando investimenti strategici nel 5G per stimolare la crescita economica.

L’interesse per il 5G, la tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione in grado di fornire prestazioni e velocità molto più elevata rispetto all’attuale 4G / IMT-Advanced, è in continua crescita.
Il 5G è una delle aree destinate a ricevere ulteriore attenzione e stimolo dagli attuali piani di rilancio europei post Covid. Infatti il ​​pilastro della digitalizzazione ricorre a questo standard tecnologico di trasferimento dati per promuovere tecnologie innovative e servizi in mobilità, sanità e distanziamento sociale. L’ennesima conferma arriva inoltre dalla contrapposizione tra Washington e Pechino nella guerra contro Huawei da parte del Dipartimento USA che ha creato una valenza strategica per questa tecnologia così importante per lo sviluppo economico del prossimo periodo.

Che cos’è la tecnologia 5G?
Si tratta di una piattaforma che, grazie al significativo miglioramento delle prestazioni e della velocità rispetto al 4G, consente di abilitare servizi innovativi alle nuove sfide tecnologiche a livello mondiale. Le performance maggiorate delle linee di comunicazioni offrono un’intelligenza artificiale, blockchain, pagamenti digitali e digitalizzazione opportunità di applicazioni in svariati campi: dalle smart cities alla robotica, dalla sanità alla trasmissione ed elaborazione dei dati.

La tecnologia 5G è un elemento fondamentale che consentirà una nuova ondata di nnovazioni.
La corsa globale per un futuro connesso è appena iniziata.

17 luglio 2020

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.